PROFILO

MARIA PAOLA COCCHIERE

AGRONOMA PAESAGGISTA

 

Agronoma paesaggista, specializzata nella progettazione di giardini e nel restauro di parchi di dimore storiche.

Dopo la laurea magistrale, consolida il percorso accademico presso istituzioni europee d’eccellenza.

Consegue il Master di secondo livello in Cura, gestione e valorizzazione di parchi storici presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, e frequenta il Master 2 in Jardins Historiques, Patrimoine et Paysage presso la prestigiosa École nationale supérieure d’architecture de Versailles.

L’esperienza francese segna una tappa fondamentale del suo percorso, contribuendo a definire un approccio progettuale che integra tutela del patrimonio, cultura del paesaggio e salvaguardia della biodiversità

Negli anni consolida un profilo internazionale attraverso collaborazioni di rilievo, come il progetto di valorizzazione del roseto del Meise Botanic Garden in Belgio.

Dal 2021 è iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Varese (n. 223) e, nello stesso anno, ottiene l’abilitazione alla professione di architetto del paesaggio.

FILOSOFIA

Progetta parchi e giardini dallo stile semplice e pulito, dove ogni intervento prende forma dalla riscoperta delle origini del luogo, in armonia con gli elementi preesistenti.

RICERCA

Dal 2024 è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Milano e il National Biodiversity Future Center, dove collabora alla redazione di progetti e pubblicazioni scientifiche per la tutela e l’incremento della biodiversità in contesti urbani.